Sala raggiante:
Andrea Sala con la maglia azzurra
(foto fivb.org)
Trento, 8 agosto 2009

Quest’oggi primo nuovo contatto con ambiente e Società trentina per Andrea Sala. Il neo centrale della Trentino Volley, che a fine settembre tornerà a vestire la maglia gialloblu dopo averla già indossata fra il 2001 ed il 2003, è infatti salito in città approfittando del weekend di riposo concesso dal ct della Nazionale Italiana Andrea Anastasi ai giocatori che stanno preparando l’Europeo che si giocherà in Turchia nella prima metà del prossimo mese.
Con l’occasione l’ex posto 3 di Montichiari ha quindi potuto rilasciare le prime dichiarazioni da giocatore trentino. “La scelta di tornare a Trento era la migliore che mi si potesse prospettare e sono quindi particolarmente contento di giocare nuovamente per questa piazza e per questa Società – ha confidato Sala - . Arrivo in una squadra particolarmente forte, capace nelle ultime due stagioni di ottenere successi importantissimi e che a mio avviso sarà in grado di farlo anche nell’immediato futuro perché la rosa è stata ulteriormente ringiovanita senza però perdere in qualità e numero di campioni. Dalla stagione che partirà ad inizio settembre mi aspetto quindi grandi cose, non solo a livello di squadra ma anche per quel che concerne la mia crescita personale. Ci vorrà sicuramente anche un po’ di fortuna per arrivare in fondo a tutte le principali competizioni ma l’importante è avere già la consapevolezza dei nostri mezzi. In carriera non ho ancora vinto nulla e spero proprio di poter iniziare a farlo con la Trentino Volley; è per questo che se mi si chiede quale sia l’obiettivo più importante della prossima stagione io non ne indico uno in particolare: non voglio accontentarmi e quindi mi piacerebbe lottare fino alla fine in ogni manifestazione: Champions League, campionato, Coppa Italia e Mondiale per Club”.
La Trentino Volley è stata la Società che mi ha lanciato nel mondo della grande pallavolo – ha continuato il centrale di Gallarate che proprio nel 2001 a Trento collezionò le prime presenze in serie A1 dopo diverse stagioni di B1 - ; per me tornare qui è quindi oltremodo significativo. Ricordo le due precedenti annate con particolare piacere sia per merito dei tifosi sia per lo staff dirigenziale e tecnico che decise di puntare su di me; ora è il momento di scrivere un’altra pagina di questa storia. Durante la World League e i collegiali con la Nazionale ho avuto spesso modo di parlare di Trento con i miei nuovi compagni Bari e Birarelli; il nostro augurio è quello di iniziare l’attività con il club il più tardi possibile…vorrebbe dire che agli Europei siamo stati capaci di andare molto avanti. Lavoriamo sodo per questo ma sappiamo che non sarà facile”.
L’ultima considerazione Sala, che vestirà la maglia numero 9 gialloblu già indossata ai tempi della sua prima stagione trentina, la riserva ai tifosi. “E’ difficile non essere banali parlando del nostro pubblico – ha ammesso - : a Trento il palazzetto è sempre pieno e molto caldo, me ne sono accorto ancora di più giocandoci in questi ultimi anni come avversario. Ai supporters quindi chiedo di essere sempre così numerosi ed affezionati alla squadra: nella prossima stagione ci saranno tante partite da seguire e la mia speranza è che ci siano anche tante occasioni per divertirsi”.
Già domani sera Andrea Sala raggiungerà nuovamente Mantova per prendere parte, sempre assieme agli altri due trentini Birarelli e Bari, ad un’altra settimana di collegiale con la Nazionale.


Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it